“Nonno, mi racconti una storia?”
Chissà quante volte, perfino noi un po’ più in là con gli anni, l’abbiamo chiesto ai nostri nonni. E oggi, quante volte ce lo siamo sentito chiedere…
Questo è un giorno in cui, da nonni, da papà o mamma, raccontare una storia può avere un valore ancora più importante.
La storia che possiamo raccontare ai più giovani, ai più piccoli è quella del nostro Paese, l’Italia, un paese che si è costruito intorno alla sua Carta fondamentale, la Costituzione: la migliore Carta dei diritti e dei doveri al mondo.
Un libro di tanti anni fa, con regole che dobbiamo rispettare per fare dell’Italia un Paese migliore. Ma è fatta anche di diritti e principi fondamentali.
La Biblioteca di Costa, il Comune e Percorsi d’Arte, per celebrare il 2 giugno, festa della Repubblica italiana, hanno così “vestito” i panni dei nonni e hanno raccontato la storia della nostra Costituzione con due video: oggi vi facciamo ascoltare quello dedicato ai più giovani, ai più piccoli.
Domani il video per gli adulti.
I testi sono di Manuela Nicolini, la voce e le immagini di Paolo Parente e la realizzazione è stata a cura di Andrea Bianco.
Nel video di oggi, per i bambini, il tono del racconto è semplice e familiare, molto colore e in particolare del tricolore italiano, le immagini sono spesso opere di artisti che hanno quella gioiosità tipica dell’infanzia come: Monet, Renoir, Van Gogh, Klee, Depéro, De Chirico, Mirò e Picasso.
La musica “fiabesca è di Mozart.
C’è anche un pensiero molto bello e profondo all’inizio del video.
Lo ha scritto Anna Sarfatti, una famosa e brava scrittrice per bambini:
Ecco cosa dice:
"Buongiorno bambine e bambini, giovani cittadini benvenuti tra i miei fogli scritti di regole e diritti. Benvenuti! A voi mi presento, sono il Documento, il monumento dell'Italia unita, da venti anni di violenze uscita e dalla guerra lacera e ferita, che ha iniziato con me una nuova vita."
Chiamate quindi a raccolta i più piccoli, i più giovani e ascoltate con loro questa storia. E se vi piace, condividetela online con tutti i vostri amici.